IL CAOS

In principio era il Caos, sinonimo di disordine, di confusione. La ricerca scientifica si occupa della natura del cosmo, cercando di interpretare i misteri dell'universo. Il termine Caos, nelle molteplici collocazioni semantiche, apre lo scenario di numerose interpretazioni: l'idea de disordine; un'entità primigenia; l'indistinto comportamento; l'alternarsi del fissismo o della casualità. L'interesse fondamentale à sprigionato dalla curiosità di conoscere l'origine di se stessi e la conseguente collocazione degli esseri nel tempo e nello spazio. Gli studi di riferimento fanno capo a filosofi, a scienziati, e a non pochi cultori di curiosità intellettuali. I seguaci delle teorie del Caos, spesso divergenti tra loro, prendono le mosse da comuni interessi e frequentemente approdano a conclusioni totalmente opposte. La triplice impostazione del sito, oltre ad offrire un'immagine comparata, al fine di facilitare la tanta desiderata visione dell'unità del sapere, La triplice impostazione del sito, oltre ad offrire un'immagine comparata al fine di facilitare la tanta desiderata visione dell'unità del sapere, offre altresì tre diversi punti di vista: filosofico, spirituale e scientifico.

 

CONTINUA

LA CREAZIONE

In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e vuota e le tenebre erano sulla superficie dell'abisso; lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.

CONTINUA

L'EVOLUZIONE

L'evoluzione registra il costante e progressivo mutamento degli esseeri in un arco di tempo. Il concetto di evoluzione fu elaborato in modo scientifico nell'800 ad opera di Darwin.

cONTINUA

apprezzare la natura

Abbiamo occhi per vedere luci e colori, percepiamo sensazioni: e non tutti allo stesso modo. Esiste un criterio univoco di valutazione? La risposta dovrebbe essere affermativa. E' come l'istinto di conservazione e di procreazione, a prescindere dalle condizioni soggettive che variano da persona a persona. Se ciò non fosse vero, donde nasce la confusione che genera divergenze, antagonismi, intolleranza e conflitti?

continua

l'incanto della natura

Stimola e incentiva la ricerca della verità .

Motiva e nobilita le azioni, giustifica il dover di vivere.

La suggestione della bellezza

Seduce lo spirito e accende il desiderio.

Produce piacere, infonde gioia e crea speranze.

L'amore per gli animali

Segna il livello della sensibilità.

Rende gentile i comportamenti e abbatte le barriere dell'egoismo.

L'amore per le piante

Apre le porte dell'infinito.

I misteri nascosti completano il senso della ricerca e della lettura del creato.